L’inverno è senza dubbio il periodo più “magico” dell’anno: le strade si riempiono di sfavillanti lucine colorate e addobbi natalizi, i fiocchi di neve tingono la città e le colline di romanticismo e i momenti passati con i propri cari scaldano il cuore. Perché non sfruttare questa atmosfera incantata e suggestiva per celebrare anche l’evento più importante della vostra vita?

I matrimoni invernali possiedono un fascino unico e i buoni motivi per prediligere questa stagione sono tanti. Scopriamoli insieme….

MAGGIORE SCELTA

Dato che come periodo dell’anno è meno richiesto, sarà molto più semplice trovare date libere per le vostre nozze, sia per il luogo della cerimonia che del ricevimento. Ma non aspettate troppo, alcune location potrebbero essere chiuse per ferie. Un consiglio che possiamo darvi, è di scegliere la location del ricevimento nuziale possibilmente vicino al luogo della cerimonia: la nebbia e il rischio mal tempo in inverno si sa è più elevato! Un’altra nota positiva? Anche la disponibilità da parte degli altri fornitori, come ad esempio fioristi, fotografi e catering sarà maggiore.

location matrimonio invernale

LUCE NATURALE

Nelle giornate soleggiate, la luce naturale è molto bella e crea un’atmosfera davvero unica. Risulta però più difficile da “catturare” e limitata a poche ore. Da prediligere quindi il matrimonio al mattino, per godere anche di uno splendido tramonto, affidandovi a video-maker e fotografi professionisti, in grado di utilizzare le tecniche migliori per riprendere e immortalare il vostro splendido matrimonio invernale.

Il matrimonio di Valentina e Luca è un esempio calzante, si sono sposati il 18 gennaio 2020 in una fresca mattina invernale. Una leggera nebbia ha reso l’atmosfera molto romantica, lasciando poi spazio ad uno splendido sole che ha scaldato la giornata. Guardate il loro trailer.

DECORAZIONI 

L’atmosfera Natalizia si sa è magica, perché non sfruttarla per le decorazioni e gli allestimenti del vostro matrimonio?  Potrete optare per sfavillanti lucine, eleganti candelabri dorati, segnaposti a tema tipici di questa festività o ancora centrotavola con stelle di Natale bianche e rosse, pigne, agrifoglio e piccoli ramoscelli di abete.

E perché no…un bell’angolo bevande calde e vin brulè dopo la cerimonia, nell’attesa che tutti gli invitati giungano al ricevimento, scalderà e sarà gradito a tutti!

decorazione matrimonio natalizio
tavolo degli sposi invernale
decorazioni matrimonio invernale

CALDO TORRIDO ADDIO!

Il grande vantaggio di sposarsi in inverno è non dover patire caldo e afa tipico dell’estate.

Spesso le future spose sono preoccupate dal vestito e dalla scelta ridotta rispetto ai modelli estivi. Vogliamo rassicurarvi, le possibilità sono tante e adatte ad ogni tipo di silohuette. Seducenti e romantici, i vestiti da sposa invernali sono meravigliosi. Le maniche lunghe, spesso caratterizzate da pizzo traforato o trasparenze, sono particolarmente adatte alla stagione. E per tutte quelle che non vogliono rinunciare a scollature e schiene scoperte, stole, boleri e cappottini possono risolvere la situazione! Non dimentichiamoci della scarpa: lo stivaletto in stile vittoriano, dal sapore nostalgico, risulterà perfetto, comodo ed elegante, di pelle o tessuto, anche per gli infiniti balli del dopo torta.

Un accessorio must-have per il matrimonio in inverno? Il guanto, ideale per un look invernale nonché indice di estrema eleganza.

sposi che ballano alla musica del pianoforte

PRESENZA ASSICURATA

La presenza al vostro matrimonio di amici e parenti sarà assicurata. A differenza della primavera e dell’estate, dove si concentrano la maggior parte dei matrimoni, gli invitati non si troveranno a dover decidere se partecipare al vostro matrimonio oppure a quello di un’altra coppia di amici.

LUNA DI MIELE

I nostri mesi invernali sono perfetti per partire alla scoperta di alcuni paesi come il Brasile e il Chile o godere del caldo sole delle isole tropicali come i Caraibi.
Se invece siete amanti dei paesi freddi e non volete rinunciare alla magia dell’inverno anche durante la vostra luna di miele, allora la Lapponia potrebbe essere il luogo perfetto da esplorare.

Celebrare il vostro matrimonio nella stagione invernale, magari proprio nei mesi di Dicembre e Gennaio a ridosso delle feste, avrà un’atmosfera suggestiva, unica e originale… così come lo è il vostro amore!