La scelta di rinnovare le promesse matrimoniali rappresenta un’occasione emozionante e speciale per vivere una seconda volta il coronamento del proprio amore.

Di grande tendenza in tutto il mondo, non è solo la scelta più romantica e coinvolgente per dimostrare quanto amore unisce ancora una coppia, ma anche un’opportunità unica per rispolverare l’amato abito da sposa che giace tutto solo nell’armadio

Gli sposi Cristina e Fabrizio, ad esempio, hanno celebrato il loro matrimonio il 16 luglio 2016 e hanno deciso di rinnovare le loro promesse nella magnifica cornice del Lago d’Orta.

Prima il rito dello scambio delle promesse, intimo ed emozionante, su una piccola spiaggia con il placido lago a fare da sfondo.

Poi, nella luce calda e avvolgente del tramonto, gli sposi hanno solcato le verdi onde del lago a bordo di un motoscafo per raggiungere la meravigliosa Isola di San Giulio, un concentrato di scorci romantici e pittoreschi. La coppia ha infine approfittato degli ultimi raggi di sole per passeggiare mano nella mano tra le strette vie del borgo, sapendo questo loro cammino insieme sarà per sempre.

giro in barca sul lago d'Orta
coppia che corre tra le stradine dell'isola di San Giulio

La scelta di una data per il rinnovo dei voti nuziali può coincidere con l’anniversario di matrimonio, ma può anche essere una data particolarmente speciale per gli sposi. Infatti non esistono regole precise, l’importante è scegliere il giorno che per la coppia è più speciale e sentito.

sposi scrivono le loro promesse sulle rive del lago d'Orta

Il rinnovo dei voti nuziali può essere fatto anche senza celebrazione religiosa. Via libera quindi a una cerimonia pensata su misura per voi, in un contesto intimo, con il rito simbolico che più vi appartiene (magari facendolo celebrare a un caro amico o un parente stretto) e nella location che amate di più: una spiaggia, un bosco, l’aperta campagna, una villa d’epoca, in viaggio… Le possibilità sono davvero infinite.

scambio delle promesse su una spiaggia del lago d'Orta

Ma quale look occorre scegliere per un evento come questo? Il rinnovo delle promesse matrimoniali è un rito puramente simbolico e molto intimo, quindi quale migliore scelta se non quella di utilizzare nuovamente l’abito del giorno delle nozze? E’ sicuramente l’occasione perfetta per indossarlo ancora una volta, come spesso si desidera. Se questo non fosse possibile, è consigliato un abito semplice e chic, meglio se in una tonalità differente dal classico bianco, come il cipria, il perla o il nude, perfetto in corto (al ginocchio) o, se lungo, meglio essenziale, da arricchire solo con alcuni accessori o punti luce.

sposi ballano con vista sul lago d'Orta

E le fedi? La tradizione vuole che durante il rinnovo delle promesse gli sposi si scambino le stesse fedi del giorno del matrimonio, tuttavia per una soluzione più originale potete pensare di incidervi la data del rinnovo dei voti, oppure abbinare alle fedi due nuovi anelli scelti appositamente per questa occasione speciale.

sposi per mano